Martina Favaretto è tra le atlete più promettenti della scherma azzurra. Scopriamo qualche informazione in più su di lei.
La schermitrice azzurra Martina Favaretto, classe 2001, è considerata una stella nascente di questo sport. Scopriamo qualche informazione in più sull’atleta della nazionale italiana di scherma, specializzata nel fioretto.
La biografia e la carriera di Martina Favaretto
Martina Favaretto è nata a Camposampiero, provincia di Padova, il 15 novembre 2001, sotto il segno dello Scorpione. Assistendo alla vittoria di Matteo Tagliariol nella spada alle Olimpiadi di Pechino 2008 si è innamorata della scherma, avvicinandosi a soli 7 anni alle pedane. La sua carriera agonistica è iniziata sotto l’ala dell’Antoniana Scherma, e dopo aver conquistato le prime medaglie nelle giovanili e tra i cadetti, ha conquistato i primi successi nella categoria maggiore. Parallelamente alla carriera agonistica ha proseguito gli studi in Giurisprudenza, come studentessa atleta Unipd.
Nel 2022 ha vinto la medaglia d’oro nel fioretto a squadre agli Europei di Adalia ed ai Mondiali de il Cairo. Nel 2023 la fiorettista, guidata dal suo allenatore Mauro Numa, ha vinto l’argento agli Europei di Plovdiv, mentre ai III Giochi europei ha vinto l’oro a squadre. La Favaretto ai Mondiali di Milano dello stesso anno ha conquistato la medaglia di bronzo individuale e quella d’oro a squadre insieme a: Francesca Palumbo, Arianna Errigo, Alice Volpi e Martina Batini.
Nel 2024 ha vinto l’oro a squadre agli Europei di Basilea, superando la Polonia per 45 a 27. La fiorettista azzurra, che fa parte delle Fiamme oro del corpo di Polizia, è tra gli atleti italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La vita privata
Per via della sua riservatezza si sa poco sulla sfera più privata di Martina Favaretto. Non sappiamo se sia fidanzata, anche se qualche scatto social ha fatto pensare che Martina sia fidanzata con Tommaso Marini, fiorettista, classe 2000. Non ci sono state però conferme ufficiali da parte dei due.
Curiosità su Martina Favaretto
– Il suo feed di Instagram è popolato da scatti dell’atleta azzurra impegnata in pedana, nel corso delle sue premiazioni oppure durante i suoi allenamenti. Non mancano momenti più personali che documentano la passione di Martina per il viaggio e la moda.
– Martina Favaretto ha un debole per l’Asia, in particolare per il bubble milk tea; nella cartella in evidenza condivisa su Instagram, ribattezzata “Asian food” ribadisce la sua passione anche per il cibo asiatico.
– Martina ha anche un account su Threads che offre ulteriori dettagli sull’atleta azzurra. Infatti da quello che pubblica e scrive si capisce che ha una passione per le scarpe eleganti e griffate, che ama viaggiare e che è molto emotiva.
– Gli esperti del settore, nel descrivere i punti di forza dell’azzurra hanno menzionato “la grinta e l’aggressività”, che mostra ogni volta che scende in pedana.